L’INTERtweetSTA: Maurizio Ponticello & Simonetta Santamaria

Eccoci al consueto appuntamento con le INTERtweetSTE, interviste a 140 caratteri che mettono sotto un torchio veloce scrittori e personaggi, sperando che la velocità e la sintesi ci rivelino qualcosa di più di quanto ci lasciano intendere nelle pagine dei loro libri.

(Vai di corsa? Conosci subito Simonetta Santamaria e Maurizio Ponticello; oppure vai direttamente all’INTERtweetSTA).

Oggi andiamo a conoscere una coppia di duri, che più che scrittori sembrano due detective di Law & Order – Unità vittime di carta.

Maurizio Ponticello e Simonetta Santamaria

Simonetta Santamaria è giornalista e scrittrice dalla penna intinta nell’inchiostro più nero e il sorriso fatto dello smalto più bianco. Ha scritto due saggi illustrati Vampiri – da Dracula a Twilight e Licantropi – i figli della luna (Gremese) tradotti in Francia e Spagna. La raccolta di racconti Donne in Noir (Il Foglio),  e numerosi altri publicati in antologie di prestigio. Gli e-book Black Millennium (scaricalo gratis qui) e Il segreto della janara. Infine, i romanzi Dove il silenzio muore (CentoAutori) e Io Vi Vedo (Tea/Tre60).
Ma non è tutto. La nostra signora della suspense made in Naples, come l’ha definita il quotidiano la Repubblica, ha vinto i premi Lovecraft XI Fantastique/I Fantasy Horror Award. Tratta argomenti di varia varietà non senza intingere la sua penna d’oca in una goccia di cianuro su La sindrome di nonna papera, (il sito è qui, e se il server fosse giù qui trovate la pagina facebook).
Ma non fatevi distrarre dall’aspetto da femme fatale, la nostra è pronta ad afferrarci alla gola con il suo prossimo romanzo, ancora in gestazione. Di questo e tanto altro trovate notizie su www.simonettasantamaria.net. Nel frattempo – come ripete spesso la nostra Stephen King in salsa partenopea – ricordate che: Immaginare è vivere, tutto il resto è sopravvivenza.

Maurizio Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de Il Mattino. È autore di Napoli, la città velata e I misteri di Piedigrotta (Controcorrente); I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario (Mediterranee-Arkeios) e del thriller La nona ora (Bietti). Con Agnese Palumbo ha scritto Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi (Newton Compton). Ha scritto racconti per varie antologie tra cui Apocalisse 2012 e Sbirri di Regime. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir. Il suo sito è www.maurizioponticello.it.
Per questa intervista ci ha comunicato che è in pieno #forsenontuttisannocheanapolitour (qualsiasi cosa voglia dire) e sta scrivendo due saggi, un romanzo e un testo teatrale. Ma, soprattutto, respira poco.

Martedì 26 gennaio Maurizio Ponticello torna a Napoli per presentare Forse non tutti sanno che a Napoli…, dove rivelerà spaccati inediti e storie sconosciute, curiosità ed episodi legati a personaggi celebri e poi del tutto dimenticati, quello che spesso è stato tralasciato dalla storiografia ufficiale o è rimasto nascosto tra le pieghe della storia “autorizzata”.
Un appuntamento da non mancare!

Gustatevi allora l’INTERtweetSTA a Maurizio Ponticello e Simonetta Santamaria, duri di penna e puri di cuore. Almeno questo vogliono lasciarci credere.

Intertweetste-Maurizio-Ponticello-e-Simonetta-Santamaria_forweb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.