L’INTERtweetSTA: Laura Costantini & Loredana Falcone

Laura Costantini & Loredana Falcone
Laura Costantini & Loredana Falcone

Continuano le INTERtweetSTE, interviste a 140 caratteri che proveranno a mettere alla prova scrittori e personaggi, nell’ipotesi – tutt’altro che dimostrata, stiamo aspettando il placet di Giacobbo – che la sintesi ci riveli qualcosa di più di quanto ci lasciano intendere nelle pagine dei loro libri.

Oggi conosceremo la coppia letteraria per eccellenza, un sodalizio nato sui banchi di scuola e che continua a battere all’unisono sui tasti del pc: Laura Costantini e Loredana Falcone, in arte Lauraetlory.
Donne, talentuose e testarde, riescono a scrivere insieme anche dopo che Laura ha preso penne e bagagli e si è traferita da Roma a Campobasso per raccontarci l’esistenza del Molise sulle frequenze di mamma Rai.
L’occasione per l’INTERtweetSTA nasce dalla presentazione del loro ultimo romanzo, Ricardo y Carolina, il prossimo 14 gennaio a Napoli da Iocisto, la libreria ad azionarato popolare che ha restituito al popoloso quartiere del Vomero una vivacità culturale degna di una metropoli.

RIcardo y Carolina da Iocisto il 14 gennaio, un appuntamento da non perdere!
Clicca sull’immagine per conoscere tutti i dettagli della presentazione

Prima di leggere un loro libro, ho conosciuto Laura Costantini e Loredana Falcone attraverso un piccolo e delizioso racconto inserito nel 2010 in Se mi lasci, non male, una pazza antologia curata da Gianni Puca edita da Kairòs. Da allora ho messo il piede in un mondo affollato di personaggi che vivono in mondi western o fantascientifici, in una Roma misteriosa (andatevi a leggere Fiume pagano e il suo seguito Carne innocente, le avventure dell’improbabile coppia investigativa Nemo Rossini e Quirino Vergassola che aspettiamo al varco per un terzo appuntamento) o nella fredda Chicago. Hanno scritto tanto, le nostre scrittrici, ma soprattutto bene. Alfiere – si usa al plurale femminile? – di una letteratura popolare alta, se mi passate il termine e se significa qualcosa.
Il puzzle di DioLe nostre tornano a Napoli – volentieri, a quanto pare – dopo poco meno di un anno dalla presentazione de Il puzzle di Dio, sempre edito da Goware, un romanzo d’avventura che trascina il lettore nello spazio, dal Marocco al Nepal, ma soprattutto nel tempo, in una fantascientifica ricostruzione della storia del mondo.

Ricardo y CarolinaRicardo y Carolina è anch’esso un romanzo d’avventura, ma innestato sullo sfondo storico dei moti della resistenza dei repubblicani all’impero di Ferdinando Massimiliano d’Austria. Ma gli faremmo un gran torto se volessimo inquadrarlo solo come romanzo storico. Come tutti i libri riusciti, Ricardo y Carolina è un romanzo dove la Storia resta come sfondo per due grandi storie d’amore che resteranno impresse a lungo nel cuore dei lettori. C’è avventura, spie, sangue e bombarde. Sudore e frusciar di gonne, cupidigia e ragion di Stato, sesso e potere. Ma c’è, soprattutto e in sottotrama, una consapevolezza femminile che ci parla da lontano e crea fili rossi che legano l’Italia del Risorgimento al Messico in subbuglio e arrivano a noi come sferzate che bruciano la faccia della colpevole inconsapevolezza maschile, anche quando si nasconde sotto la gonna dell’amore giocoso. Un romanzo dove le donne sono in primo piano – vogliono essere in primo piano – come e più dei protagonisti maschili, in un mondo dove Gli uomini decidono ma quando c’è da pagare è alle donne che spetta il prezzo più alto.
Vediamo quindi cosa hanno da dirci. E da rimproverarci.

20160111-Intertweetste-Laura-Costantini-e-Loredana-Falcone

Un pensiero su “L’INTERtweetSTA: Laura Costantini & Loredana Falcone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.