INTERtweetSTA a Francesco di Lorenzo & Ferdinando Gaeta

Francesco Di Lorenzo & Ferdinando Gaeta
Francesco Di Lorenzo & Ferdinando Gaeta

Oggi partono le intertweetste, interviste a 140 caratteri che metteranno alla prova lo spirito e la sintesi di persone e personaggi più o meno conosciuti, più o meno assurti a pubblica notorietà. Scrittori, per lo più, appassionati di racconti e parole, che spero si svelino un po’ sotto la spinta della velocità.

CoppieComincio dalla coppia di Coppie, libro appena edito per i tipi di Homo Scrivens, giovane e coraggiosa casa editrice che ha avuto il coraggio di pubblicare anche il sottoscritto (e così ci siamo tolti dai piedi anche il conflitto di interessi).
Francesco Di Lorenzo e Ferdinando Gaeta, amici da sempre, separati dalla vita, puntano il loro monocolo sulle coppie, da Adamo ed Eva a Gigi Buffon e Alena Seredova. Ne esce fuori un campionario divertente, a volte impietoso, ma ancor più spesso pietoso, nel senso che gli autori provano empatia e pietà verso gli oggetti – meglio, i soggetti – del loro sguardo. Il Dizionario dei perfettiUn libro che è l’ideale prosecuzione del Dizionario dei perfetti uscito nel 2014, altro campionario di persone, professioni, luoghi comuni e topoi sulla perfezione o sulla personalissima idea che ognuno cova sulla perfezione.
Insomma, ho provato a metterli sotto pressione, ho provato a torchiarli per vedere se sotto la scorza di sapidi umoristi c’è vera umanità. Ma non credo di esserci riuscito, sono troppo astuti per me questi pseudo discepoli di Giordano Bruno.

20160104-Francesco-Di-Lorenzo-e-Ferdinando-Gaeta_forweb

2 pensieri su “INTERtweetSTA a Francesco di Lorenzo & Ferdinando Gaeta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.