Di’, com’è fatta questa città, come si governa?

No Globes di Dorothy
“No Globes” è un’opera d’arte di Dorothy
http://www.wearedorothy.com/shop/no-globes

È fatta male, questa città. È fatta storta. È fatta di blocchi squadrati di tufo, è fatta di scarti. È fatta di sudore rappreso al sole d’estate. È fatta di sorrisi scugnizzi. È fatta di pianti. Dei nonni emigrati, dei padri scappati, delle donne sul ciglio della vita, lo sguardo fermo a un ricordo di bimba e la mano a donare un istante di felicità.

Come si governa? Non si governa, questa città. Non si imbriglia, non si guida. Né si lascia guidare, altezzosa e fiera com’è. Belva di un tempo che fu, chiatta del bello dei giorni vecchi vissuti scamazzando gente che non protesta, non urla più.

Non si governa, questa città. Sapessi in quanti ci hanno provato. Duci, sindaci, prefetti, in tanti hanno osato e fallito, latrato e guaito, cani al laccio del padrone che ingrassa, impantanati nella melassa delle parole fuse nell’odio di classe, parole smargiasse nate già vuote, aborti della politica della pezza e del sapone, la pezza al popolino e il sapone già svenduto al primo che arriva, mangia, rutta e se ne va.

No, non si governa questa città. Piuttosto si argina, si contiene, si chiude in una palla di vetro con fiocchi di merda a coprire. Si tira lo scarico e tutti a cantare l’ultima neve di primavera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.